Palmeri-Studi...insieme facciamo crescere la tua azienda


Impugnazione estratto ruolo esattoriale: il Giudice deve dichiarare la prescrizione anche qualora l’ Agente della riscossione provi la rituale notifica delle cartelle

09.05.2017 19:03

Interessante pronuncia della Corte di Cassazione

Con ordinanza n. 10809 del 4-05-2017 ha stabilito che anche qualora venga impugnato l’estratto di ruolo esattoriale e l’Agente della Riscossione provi la rituale notifica delle cartelle di pagamento, il Giudice è comunque tenuto a vagliare  e decidere in merito all’eccezione di prescrizione quinquennale sollevata nel ricorso introduttivo.

Praticamente la Corte ha accolto il primo ed il secondo motivo proposti da un ricorrente contro l’ INPS, la Società di Cartolarizzazione dei Crediti INPS e Riscossione Sicilia spa:

·         con il primo motivo del ricorso principale si deduce violazione e falsa applicazione degli artt. 2934 e 2939 cod. civ, in quanto la Corte di appello erroneamente aveva ritenuto che, una volta divenuta intangibile la pretesa creditoria di cui ad una cartella esattoriale non opposta, non poteva essere più eccepita la prescrizione del credito;

·         con il secondo mezzo viene denunciata violazione dell’art. 112 cod. proc. civ. per avere il giudice del gravame omesso di pronunciarsi sulla eccepita prescrizione del credito.

 

—————

Indietro